Il portale di Bormio, Santa Caterina Valfurva
Valmalenco, Livigno e Madesimo!

Chiesa Valmalenco

Nel cuore della Valtellina, a pochi chilometri da Sondrio si apre la Valmalenco.
La Valmalenco (val Malénch) è una valle laterale della Valtellina, da principio stretta e profonda, che si propaga per una quindicina di chilometri da Sondrio verso nord sino a Pizzo Bernina solcando le Alpi Retiche occidentali e separando in due le Alpi del Bernina lasciando ad ovest i Monti della Val Bregaglia in Svizzera.
Evidentemente il nome si riferisce al torrente Mallero che la percorre. La Valmalenco è anche nota per essere un autentico giacimento di oltre 260 varietà di minerali la cui attività estrattiva (principalmente serpentino, pietra ollare e talco) e la relativa lavorazione sono qualitativamente molto apprezzate e i prodotti lavorati sono esportati in tutto il mondo.
Ma la Valmalenco è conosciuta anche per la pratica degli sport invernali. Qui infatti si trova il terreno ideale per lo sci alpino, lo sci nordico e lo sci alpinismo. Chiesa Valmalenco, Lanzada e Caspoggio sono stazioni sciistiche dalle consolidate tradizioni, dove all'emozione di una discesa a valle sulle soleggiate piste del Palù si alternano le difficoltà delle impegnative piste delle competizioni internazionali di Caspoggio.
La Valmalenco è cortesia, amicizia, tradizioni che si rilevano ancora nei gusti e negli aromi della cucina, dei prodotti tipici e dei vini pregiati. Ottima ricettività alberghiera, possibilità di soggiorni con formule personalizzate, programmi ricchi di animazione e attrazioni per soddisfare ogni esigenza, un innovativo Centro Congressi per ospitare incontri di lavoro in un ambiente naturale affascinante; discoteche, pub e piano-bar, shopping. E ancora ..... una moderna piscina coperta, campi da tennis, palazzetti dello sport, piste di pattinaggio su ghiaccio, pareti di arrampicata artificiali su ghiaccio o su roccia, i segni del tempo passato che rivivono passeggiando nei nuclei caratteristici della Valle garantiscono occasioni di svago e relax.