Il portale di Bormio, Santa Caterina Valfurva
Valmalenco, Livigno e Madesimo!

Madesimo

Madesimo (già Isolato, Madesan in dialetto chiavennasco) è un comune di 582 abitanti della provincia di Sondrio, in Valle Spluga, comprendente le frazioni di, Madesimo, Pianazzo, Isola e Montespluga. Sito a 1.550 m s.l.m., è il comune italiano più lontano dal mare (dista 294 km dal mar Ligure). Fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna.
È una località famosa per la pratica degli sport invernali, con oltre 60 km di piste, numerosi circuiti di fondo, per escursioni in motoslitta e in snow kite. Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, il poeta Giosuè Carducci vi villeggiò per numerose stagioni.
Montespluga, villaggio alpino situato a 1.908 m s.l.m. lungo la strada statale che sale da Chiavenna verso il passo dello Spluga, dal quale dista solo 3 km, nella piana alla confluenza della valle Spluga con la val Loga. Ha conservato la propria originale fisionomia con le poche case attorno alla strada e all'antico edificio della dogana. È posto di transito lungo il tracciato transfrontaliero della Via Spluga e costituisce punto di partenza per numerose mete escursionistiche, alpinistiche e scialpinistiche. Negli anni trenta è sorto nelle vicinanze dell'abitato un omonimo bacino artificiale, del quale il paese occupa la riva settentrionale.