Il portale di Bormio, Santa Caterina Valfurva
Valmalenco, Livigno e Madesimo!

Sport Estivi

Trekking

Il comprensorio di Bormio è l’ideale per quanti amano le passeggiate in montagna.
Le ampie e splendide vallate che circondano la Magnifica Terra offrono infatti numerosi e interessanti itinerari che si snodano nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio tra pascoli e cime sempre innevate.
Immersi in una natura incontaminata, potrete scegliere ogni giorno l’itinerario più adatto in base al vostro allenamento e alla vostra curiosità.
Ricordandovi che in montagna occorre prudenza e che, se non si è esperti, è opportuno farsi accompagnare dalle guide alpine che saranno ben liete di mostrarvi gli scorci e gli angoli più suggestivi, auguriamo a tutti una buona passeggiata!

Escursioni:
Val Zebru', Valle del Braulio, Valle dei Forni, Val Viola, Val di Rezzalo, Val Fraele, Laghi di Cancano, Rese dello Scorluzzo, Strada militare dell'Ables, Val Lia - Cima Piazzi
Passeggiate:
Bormio > Croce della Reit, Bormio > Chiesa Rotta o Gesa Rota, Bormio > Madonnina del Soccorso, Bormio > Santa Lucia, Bormio > Uzza, Bormio > Premadio, Pedemontana, Decauville.

Equitazione

Nelle verdi valli della Valtellina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, l'Equestrian Center Fornace promuove l'attività di turismo equestre durante l'estate (luglio / agosto). In collaborazione con il comune di Valdidentro, il Centro dispone di immenso spazio a disposizione per effettuare equitazione, trekking e passeggiate a cavallo.
Il centro conta sull'esperienza del maestro Raffaele Gelmini che è riuscito a coinvolgere molti fan della Valtellina, dove l'equitazione era quasi sconosciuta.
Il centro si trova nella località di Pian del Vino 4 km da Bormio, nei pressi del centro sportivo.
Due campi per il maneggio di 20mx50m sono disponibili, uno per principianti e uno (con possibilità di paddock) per i proprietari di cavalli che vogliono trascorrere le loro vacanze in Valtellina.

Golf

Immediatamente alle porte del paese, in località La Fornace, sorge il Golf Club Bormio.
Il campo, a nove buche, si snoda lungo 4236 metri ed è ottimamente incastonato nell'ambiente circostante: lungo il percorso, totalmente immerso nel verde, si possono infatti ammirare le cime che fanno da cornice alla vallata.
Le prime buche furono realizzate alla fine degli anni ottanta e, in seguito, su progetto dell'architetto svizzero Verdieri il campo ha raggiunto l'attuale conformazione diventando un modello per quel che riguarda il golf in montagna.
Il campo è aperto dal 1 aprile al 1 novembre senza interruzioni e numerose sono le competizioni che vi si svolgono. Sono presenti anche un campo pratica e una graziosa e recentissima Club House dove vengono offerti il servizio bar e ristorante.
Il percorso del Golf Club a Bormio in Lombardia:
altitudine m. 1250, m. 4.324 campo pratica, putting green, pitching green, 9 buche, par 66 sss 63, pro - shop, Bar Ristorante Buca 19
Periodo di apertura: dal 1 aprile al 1 novembre
Giorno di chiusura: nessuno
Per informazioni: Bormio Golf Club
Via Giustizia
telefono 0342 91.07.30 – fax 0342 91.96.65

Rafting

Rafting e canoa sono due sport d'acqua che portano a un contatto emozionale con la natura.
In Valtellina, lungo il fiume Adda, che va da Stazzona a Castione Andevenno, si può godere di questi sport d'avventura con due associazioni in grado di soddisfare le esigenze delle persone sia nella prima esperienza, o già esperto e sempre alla ricerca di nuove emozioni.
Personale esperto e qualificato vi condurrà in avventure indimenticabili con una vasta gamma di programmi adatti anche per le famiglie e per percorsi che vi permetteranno di "tuffarsi" nel fiume e scoprire le bellezze della Valtellina.

Il fiume Base Rafting ha la sua sede presso il campo sportivo di San Giacomo, sulle rive del fiume Adda nel comune di Teglio (10 km da Sondrio in direzione di Bormio). E 'diretto da Aldo Trabucchi, membro del Corpo di soccorso fluviale.
Le visite, adatte sia ai principianti che a coloro che sono e quelli che hanno già sperimentato (battesimo, ancora pieno rafting, rafting divertimento pieno ...) si svolgono da maggio a riunione di ottobre al Campo Base o lo sport di S. Giacomo a 09:00 -11.00-14.00 sia nei giorni feriali e festivi, e una durata di circa 3 ore.
Informazioni e prenotazioni:
tel. +39 0342 212123
alpicentrali@tin.it
www.alpicentrali.org/raftswitch.htm

L'associazione sportiva dilettantistica Indomita Valtellina River si trova presso la stazione ferroviaria di Via Nazionale Castione Andevenno (5 km da Sondrio) ed è stata fondata nel 1994 da un gruppo di amici uniti dalla passione per lo sport della natura e l'acqua. Grazie agli sforzi del suo staff tecnico e l'entusiasmo di molti membri e amici che nel corso degli anni si sono riuniti intorno all'associazione, l'Indomita ha saputo crescere, diventando un punto di riferimento per gli sport d'acqua provinciali sia competitivo e il livello del turismo.
Da aprile a novembre, l'Indomita Valtellina organizza escursioni in gommone lungo il fiume Adda tra Stazzona e Castione. Tutto il materiale necessario è fornito dall'associazione (muta, casco, giubbotto salvagente), avete solo bisogno di portare un costume da bagno e scarpe da ginnastica.
Informazioni e prenotazioni:
tel. +39 347 9320949
info@valtellinariver.it
www.valtellinariver.it

Mountain Bike

Bormio e i suoi dintorni offrono un’occasione unica per gli appassionati di ciclismo e di mountain bike: le vette circostanti sono ormai entrate di diritto nel novero delle storiche “Grandi salite” visto che su di esse sono state scritte alcune delle pagine più belle ed importanti del giro d’Italia.
Potrete confrontarvi anche voi con questi mostri sacri del ciclismo, tentando la scalata al Passo Stelvio, oppure confrontandovi con le rampe del Passo Gavia o del terribile Passo del Mortirolo solo per citare i più famosi, senza dimenticare le altre mille opportunità che offre il comprensorio di Bormio per gli amanti delle due ruote.
Spesso queste scalate si sono rivelate in passato decisive per la conquista della maglia rosa finale, respingendo impietose le ambizioni di primato di molti.
Accanto a queste ormai mitiche salite esistono in zona un infinità di altri percorsi resi celebri dal passaggio del Giro d’Italia e non quali la salita di Bormio 2000 (arrivo di tappa nel 2004), il Passo del Foscagno e il Passo Eira che conducono a Livigno (arrivo di tappa nel 2006) nonchè la salita alle Torri di Fraele e ai Laghi di Cancano. Con un breve spostamento si può tentare anche la scalata del Passo Bernina che conduce a Sant Moritz.
Stelvio e Gavia sono anche protagoniste di numerose manifestazioni ciclistiche sia competitive che dedicate ai semplici cicloamatori che vogliano tentare di raggiungere la loro vetta. Su tutte la Re Stelvio, gara che, negli ultimi anni, grazie alla Mapei è diventata un vero e proprio evento capace di attirare sui suoi tornanti più di mille appassionati.
Durante l’estate da segnalare Stelviobike e Gaviabike, due manifestazioni (normalmente la prima a settembre e la seconda a luglio) in cui le strade che conducono alla cima dei due passi sono interamente dedicate ai ciclisti con la totale chiusura al traffico.
Innumerevoli i percorsi e sentieri anche per le mountain bike: oltre a dei tracciati appositamente creati e dedicati espressamente a loro, alcuni dei quali raggiungono i tremila metri di altitudine, gran parte dei rifugi in quota dislocati nelle vallate circostanti sono tranquillamente raggiungibili anche con la bicicletta.
Gli amanti dello sport estremo potranno invece provare l’ebbrezza del freeride presso il Mottolino Bike Park di Livigno, uno degli undici Kona Groove Approved Bikepark al mondo e dei quattro in Europa, dove è possibile cimentarsi su diversi trails adatti a tutte le capacità. Sono previsti diversi pacchetti speciali e servizi tra i quali il noleggio bici Kona , Scuola Freeride, servizio ristorante e apres-bike.

Pesca

La provincia di Sondrio è una enorme riserva di pesca del serbatoio e si compone di 100 laghi e 1000 km di fiumi e torrenti. Per pescare in provincia di Sondrio è necessaria una licenza. Le acque, la concessione da parte di UPS Pesca dell'Unione di Sondrio, sono popolate di Temoli e trote fario, trota iridea e salmerini. Alcuni laghi (Grosotto, Sablonera, ecc.), Semplificando la pesca e non richiedono alcun canone.

Sport Aerei

Emozioni uniche, panorami splendidi, il sogno di volare dell'uomo che diventa realtà
Il parapendio è un modo diverso e suggestivo di vivere la natura, non a contatto con la terra, ma con l’aria. Lanciarsi in volo da un pendio di montagna e lasciarsi cullare dal vento "ascoltando" il silenzio che solo il cielo può offrire, è un piacere, una volta provato, a cui sarà difficile rinunciare.
Questo tipo di disciplina rappresenta il modo più semplice di praticare il volo, infatti, con il parapendio si decolla sfruttando le correnti ascensionali termiche e dinamiche, ed una volta in quota si manovra utilizzando due soli comandi e spostando il peso nell’ imbrago. Inoltre, grazie al parapendio biposto, accompagnati da un istruttore, chiunque può sperimentare questa suggestiva esperienza.
Per saperne di più:
Valtellina Volo Libero
Tel. +39 348 4101375
www.valtellinavololibero.it